Collocato nella cornice del Porto Antico di Genova, poco distante dall’Acquario, il Galata Museo del Mare riserva un percorso di visita che attraversa la storia navale cittadina, e non solo.
La visita al museo navale genovese è adatta sia per gli adulti che per i bambini, che al suo interno potranno trovare opere d’arte, strumentazioni di bordo, antiche carte nautiche, ricostruzioni di imbarcazioni e installazioni multimediali. Da non perdere inoltre la terrazza panoramica posta in cima all’edificio.
Attualmente il Museo Galata di Genova risulta essere il più grande museo marittimo del Mediterraneo.
Le collezioni
Inaugurato nel 2004, il polo museale, con i suoi 4 piani di esibizioni, si trova all’interno del Palazzo Galata, l’edificio più antico della Darsena del Porto Antico. Fiore all’occhiello di Genova, il Museo del Mare ospita oltre 4.000 pezzi e un percorso di visita che si snoda tra riproduzioni, opere antiche, l’Open Air Museum, la terrazza panoramica ed il vicino sommergibile.
Le collezioni sono suddivise per aree tematiche, tra le quali possiamo trovare:
la storia navale di Genova
la sala Atlanti e Globi
la sala dell’Argento
esibizioni dedicate alle scienze nautiche, a tempeste e naufragi
riproduzioni realistiche di antiche imbarcazioni
la zattera di Ambrogio Fogar
l’area MEM, incentrata su Memoria e Migrazioni
la terrazza Mirador
Il percorso per bambini
Il Galata Museo del Mare di Genova prevede anche percorsi a misura di bambino, con testimonianze, giochi e attività interattive. I bambini potranno seguire la mappa di Geronimo Stilton e scoprire la storia navale cittadina attraverso le spiegazioni semplificate del simpatico personaggio.
Di sicuro intrattenimento per i più piccoli l’esibizione MEM, in cui potranno ripercorrere i viaggi migratori dei nostri antenati, e la visita all’interno del sottomarino.
Il sommergibile Nazario Sauro
Visita le sale interne di un vero sommergibile indossando i dispositivi di protezione forniti in biglietteria e lasciandoti guidare dall’audioguida. Il sommergibile Nazario Sauro, attraccato al molo poco lontano dall’ingresso del museo navale genovese, fu costruito per la Marina Militare nel 1976 e dismesso nel 2002. Oggi è possibile scoprire le condizioni di vita dei marinai e il funzionamento della strumentazione di bordo.
Orari e biglietti
Il Galata Museo del Mare è aperto in inverno dalle 10:00 alle 18:00 in settimana e dalla 10:00 alle 19:00 nei giorni festivi, mentre in estate tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00.
Contattaci per organizzare la visita al museo. Risparmia tempo e salta la fila in biglietteria: provvederemo noi ad acquistare i biglietti per te e fornirti utili indicazioni per raggiungere il Porto Antico.
Comments