Genova, pur essendo una città tipicamente di mare, a Natale si addobba di luci e colori. Passeggiando per le vie del centro cittadino è possibile farsi trascinare dalle atmosfere natalizie e farsi tentare dalle numerose bancarelle che ogni anno vengono allestite nelle principali piazze del centro.
Dove trovare i migliori mercatini di Natale a Genova? Frittelle, prodotti tipici liguri (e non solo), artigianato, abbigliamento e addobbi natalizi: ce n’è davvero per tutti i gusti! Di seguito puoi trovare alcuni suggerimenti sui mercatini di Natale più belli e facili da raggiungere partendo dall’Hotel Astoria, sia a piedi (in soli 10-15 min), oppure in autobus.
Il tradizionale mercatino di San Nicola: il più antico
Uno dei mercatini natalizi più celebri e apprezzati di Genova è indubbiamente il Mercatino di San Nicola, che ogni anno viene allestito in Piazza Piccapietra. È il mercatino più antico della città ed è conosciuto per le esposizioni di prodotti artigianali. In vendita le opere e i prodotti di artigiani e associazioni, con la possibilità di degustare ottime specialità gastronomiche e assistere agli spettacoli.
Per gli amanti della lettura, poco distante, in Galleria Mazzini, è possibile passeggiare tra le bancarelle della Fiera del Libro.
Come arrivare in Piazza Piccapietra: è raggiungibile in soli 10-15 minuti a piedi passando da Via Serra, oppure da Via XX Settembre.
Le bancarelle natalizie ai giardini di Brignole
Ritornano i Mercatini di Brignole, allestite quest’anno nella loro location originaria all’interno dei giardini che affacciano sull’ingresso della stazione ferroviaria. Qui è possibile trovare moltissime bancarelle dedicate alle decorazioni natalizie, dove acquistare addobbi, presepi, alberi e luminarie. Non mancano ovviamente gli stand che vendono le tradizionali frittelle, ma anche panini, abbigliamento e accessori per tutte le esigenze.
Come arrivare ai Giardini di Brignole: si trovano a soli 7 minuti a piedi dall’Hotel Astoria, di fronte all’omonima stazione ferroviaria.
Il Mercatino di Natale di Piazza Matteotti
Organizzato da Terliguria Confesercenti, il Mercatino di Natale di Piazza Matteotti è allestito nelle caratteristiche casette in legno e vede protagonisti numerosi artigiani, con un’ampia scelta tra bigiotteria, pelletteria, abbigliamento, oggettistica e prodotti gastronomici tipicamente liguri.
Da non perdere, in corrispondenza dell’altro ingresso di Palazzo Ducale, anche le bancarelle allestite in Piazza de Ferrari.
Come arrivare in Piazza Matteotti: i mercatini distano solo 15 minuti a piedi dall’Hotel Astoria, a due passi dai Mercatini di San Nicola, proprio di fronte a Palazzo Ducale.
Cactus Market ai Giardini Luzzati: artigianato e sostenibilità ambientale
Un appuntamento da non perdere è il Cactus Market ai Giardini Luzzati, nel cuore del centro storico di Genova. Un mercatino allestito all’insegna dell’artigianato locale e della sostenibilità ambientale, organizzato da Collettivo Cactus/Ce.Sto in collaborazione con Giardini Luzzati, Ce.Sto., Sestiere del Molo. Le bancarelle e gli eventi si tengono solo nei weekend fino al 18 dicembre.
Come arrivare ai Giardini Luzzati: leggermente più distanti rispetto agli altri mercatini, i Giardini Luzzati si raggiungono in circa 20 minuti partendo dall’Hotel Astoria, raggiungendo Piazza de Ferrari e poi avventurandosi all’interno dei caratteristici vicoli del centro storico.
Comentarios